Sport and Go apre, o meglio ha già aperto, una nuova sezione in uno sport che Sampierdarena in particolare, ma ormai in tutta la città, da decenni ha un profondo e storico radicamento che addirittura risale al 1936 quando proprio a Sampierderena, sul campo di Teglia si tenne la prima leva di hockey su prato. Sport allora pressoché sconosciuto in Italia.
La sezione hockey si affianca alla altre discipline presenti nella nostra polisportiva e soprattutto si riconosce nei valori fondanti che ci spingono ad operare per accessibile la pratica dello sport in un ambiente educativo e familiare, ispirato ai valori cristiani con particolare attenzione ai giovani e alle fasce deboli.
Tutto nasce dalla ormai pluriennale collaborazione con l’istruttore Federico Pinna che opera con successo all’interno del CAEB dell’IC Barabino per promuovere questa disciplina che ha portato a Genova nel corso dei decenni suoi atleti in due olimpiadi, 14 scudetti assoluti fra maschile e femminile oltre numerosi titoli giovanili, uno dei quali conquistato proprio da Federico Pinna nella categoria U12 maschile, ovviamente sotto altri colori.
Grazie a questi pregressi, la sezione appena costituita e affiliata solo nel novembre 2023 alla FIH già dal mese di dicembre ha partecipato grazie al lavoro importante di Martina Spanedda, ad alcune tappe della Coppa Liguria, un circuito promozionale per bambini e bambini under 6, 8, 10 e 12. Un festival giovanile che si sviluppa nell’arco di 11 diverse manifestazioni, denominate tappe dal carattere totalmente promozionale organizzato dal comitato regionale ligure della FIH.
Il travolgente sviluppo e la richiesta delle famiglie di rendere più strutturata tale attività ha spinto la sezione ad iscriversi al campionato U12, con una formazione mista fra maschi e femmine, affidate alle cure tecniche dell’ex campione d’Italia Giovanni Chegia, che il 17 marzo ha fatto i suo esordio d’assoluto in un attività a carattere nazionale sul campo federale del Lagaccio.
Eccezionale anche il riscontro sportivo un pareggio (2-2) e una sconfitta di misura (3-1) alla nostra prima presenza. Che la stata specializzata ha così commentato: “Dopo le buone prove in Coppa Liguria. Non capita spesso che all’esordio un team faccia un risultato così ragguardevole, merito della cura di Giovanni Chegia che da molti mesi si è dedicato con passione a questo gruppo e ai più piccoli dell’U8 e U10”.
Soddisfazione ancora maggiore oltre questo importante riconoscimento è stata la gioia letta negli occhi di bimbe e bimbi e la partecipazione attiva di molti genitori a questo primo storico evento.
I programmi non si fermano qui. Il progetto a medio termine è la configurazione di una sezione tutta al femminile già a partire dall’anno sportivo 2024/25 che partendo dal settore promozionale e dall’U12/F categoria di ingresso nei campionati federali possa portare nel tempo a sviluppare l’intera striscia.
CON L’HOCKEY CRESCE LA FAMIGLIA DI SPORT AND GO
Posted on marzo 19, 2024 by layup-gestione - news