Da sempre Sport and Go è attento al sociale ed a sport e disabilità.
Sport and Go SSDrl ha iniziato da febbraio 2023 il progetto Sport di tutti – Quartieri che coinvolge il territorio del centro ovest – bambini ed adulti – in vari corsi sportivi (volley, basket, ginnastica, bike ginnastica calcio pattinaggio nuoto) e le scuole del territorio. Si sono proposte inoltre attività e laboratori per promuovere sani stili di vita e per l’antiviolenza. Nel doposcuola estivo ed invernale anche sull’insegnamento della lingua italiana per i nuovi arrivati. Sono state proposte anche settimane di centro estivo coinvolgendo il CAI e la associazione Cittadini Sostenibili con gite e laboratori ambientali. Il progetto e stato presentato a luglio 2023 insieme al Sport e Salute Liguria, alla presenza della responsabile Michela Carfagna e degli Assessori Simona Ferro (Regione Liguria) e comunale genovese Alessandra Biachi.

Sport and Go aderisce al patto di sussidiarietà ACT con il Comune di Genova attivando vari progetti gratuiti per i ragazzi meno fortunati sia presso le strutture gestite che presso le scuole.
In collaborazione con i servizi sociali accoglie ragazzi , grazie al progetto Lion, all’interno delle proprie attività sportive.
La società è stata del progetto Sport Enjoy (anche nella seconda sue edizione) che ha coinvolto persone delle fasce grigie, in particolare nel mondo del basket, baskin, danza terapia, sport poilivalenti e volley. Sport Enjoy è un progetto finanziato nell’ambito del P.O. FSE Liguria – “Abilità al plurale”.

Visita il sito www.sportenjoy.it
In collaborazione con la Fondazione Laureus (www.laureus.it) organizza corsi di hokey su prato e volley gratuiti per ragazzi fragili del Municipio Centro Ovest di Genova.
É partner del progetto LAB-Oratorio il collaborazione con l’Istituto don Bosco di Genova Sampierdarena, attivando corsi di calcio, baskin, urban street, volley, fitness, riservato ad over-16.
Ha partecipato ai seguenti Patti di Sussidiarietà promossi dalla Regione Liguria: “Sport inclusivo, Povertà Educativa, Giovani, Disabili e Anziani.
É partner del progetto “Un Ponte verso il fututo” promosso dalla Fondazione Con i Bambini, organizzando corsi gratuiti per i ragazzi delle scuole primarie di secondo grado (media) nelle seguenti discipline: basket, volley, parkur, bike e skateboard. Inserisce inoltre ragazzi fragili all’interno di gruppi sportivo agonistici e organizza tre corsi per ragazzi disabili all’interno delle scuole e presso la Piscina Crocera.
Per qunto riguarda le attività di disabilità, Sport and Go è protagonista del progetto Disabilia Sport 2019 e svolge da anni attività sportiva inclusiva in particolar modo nella danza terapia e nel tennis.

Le abilita dell’autonomia
Il CSI Liguria organizza attività sportive a favore di persone disabili con il sostegno dei Patti di Sussidiarietà della Regione Liguria in partnership con la società Sport And Go e con la Uisp regionale.
Tante le attività in programma: corsi di nuoto, sit-volley, multi sport e danzaterapia. Sia a Genova, sia a Chiavari, in collaborazione con i locali comitati del CSI. Da ottobre 2021 a gennaio 2022.
Per info: 3294177864