Progetto Laureus
Da oltre 4 anni la Fondazione Laureus ci permette di attivare corsi gratuiti per la popolazione scolastica dell IC Sampierdarena – classi elementari e medie, dove sono attivi corsi di pattinaggio e di hockey molto inclusivi, che coinvolgono circa 60 bambine e 20 ragazzi coordinati da 4 nostri allenatori. L’attività è resa possibile anche dal coinvolgimento della ODV.



Da sempre Sport and Go è attento al sociale ed a sport e disabilità.

Sport and Go SSDrl ha iniziato da febbraio 2023 il progetto Sport di tutti – Quartieri che coinvolge il territorio del centro ovest – bambini ed adulti – in vari corsi sportivi (volley, basket, ginnastica, bike ginnastica calcio pattinaggio nuoto) e le scuole del territorio. Si sono proposte inoltre attività e laboratori per promuovere sani stili di vita e per l’antiviolenza. Nel doposcuola estivo ed invernale anche sull’insegnamento della lingua italiana per i nuovi arrivati. Sono state proposte anche settimane di centro estivo coinvolgendo il CAI e la associazione Cittadini Sostenibili con gite e laboratori ambientali. Il progetto e stato presentato a luglio 2023 insieme al Sport e Salute Liguria, alla presenza della responsabile Michela Carfagna e degli Assessori Simona Ferro (Regione Liguria) e comunale genovese Alessandra Biachi.
É terminato a fine febbraio 2024 il progetto denominato “Quartieri” – finanziato da Sport e Salute, che ha coinvolto più di 312 persone, di età compresa tra i 6 ed i 70 anni, grazie a ben 26 operatori sportivi certificati CSI che, in tutto il quartiere di Genova Sampierdarena e grazie al coinvolgimento di Sport and Go Ssdrl – capofila del progetto, oltre che di numerose associazioni, scuole e Istituzioni, si sono attivati già dalla scorsa estate durante i centri estivi.
In particolare, tra le reaòtà più attive hanno collaborato la piscina Crocera Stadium per la parte acquatica, il Centro Antiviolenza per le attività sviluppate nelle scuole coinvolte – gli istituti comprensivi Barabino e Sampierdarena 1, il centro polisportivo outdoor Altum Park, il CAI di Sampierdarena, il Centro Sportivo Italiano di Genova, la ASD Sport Enjoy ed anche il CNOS che ha svolto le lezioni di digitalizzazione.
Un grande ringraziamento pertanto va agli operatori, sempre pronti e disponibili, che hanno sviluppato un importante lavoro con i tanti ragazzi. In particolare grazie ai mediatori culturali che hanno reso più facile l’inserimento degli stranieri nuovi arrivati durante l’estate, insegnando loro le prime basi della lingua italiana. Di grande interesse poi le lezioni di cittadinanza attiva della formatrice Micaela Stecca ed i vari doposcuola che hanno aiutato tanti ragazzi in difficoltà.
Un grande grazie anche ai nostri istruttori di basket, volley, ginnastica, nuoto pattinaggio hockey, ciclismo calcetto che nonostante le difficoltà hanno coinvolto entusiasmato e fatto soprattutto socialità in un quartiere che rimane in grande emergenza sociale..
Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori a Michele Colnaghi – Presidente del Municipio Centro Ovest che li ha supportati in maniera fattiva, riconoscendo nello sport un valore sociale e di aggregazione, fondamentale per il nostro territorio: sarà ora nostro impegno e della rete creata trovare nuove opportunità, in continuità del progetto.
Sport and Go aderisce al patto di sussidiarietà ACT con il Comune di Genova attivando vari progetti gratuiti per i ragazzi meno fortunati sia presso le strutture gestite che presso le scuole.
In collaborazione con i servizi sociali accoglie ragazzi , grazie al progetto Lion, all’interno delle proprie attività sportive.
La società è stata del progetto Sport Enjoy (anche nella seconda sue edizione) che ha coinvolto persone delle fasce grigie, in particolare nel mondo del basket, baskin, danza terapia, sport poilivalenti e volley. Sport Enjoy è un progetto finanziato nell’ambito del P.O. FSE Liguria – “Abilità al plurale”.
Visita il sito www.sportenjoy.it
In collaborazione con patti si sussidiarietà ACT del Comune di Genova organizza corsi di pattinaggio inclusivi che coinvolgono 120 bimbine della scuola IC Sampierdarena 1, coordinate da 4 nostri istruttori. Grazie alla collaborazione della ODV Firpo.
É stato partner del progetto LAB-Oratorio il collaborazione con l’Istituto don Bosco di Genova Sampierdarena, attivando corsi di calcio, baskin, urban street, volley, fitness, riservato ad over-16.
Ha partecipato ai seguenti Patti di Sussidiarietà promossi dalla Regione Liguria: Sport inclusivo, Povertà Educativa, Giovani, Disabili e Anziani, Autismo.
É stato partner del progetto “Un Ponte verso il futuro” promosso dalla Fondazione “Con i Bambini”, organizzando corsi gratuiti per i ragazzi delle scuole primarie di secondo grado (media) nelle seguenti discipline: basket, volley, parkur, bike e skateboard. Inserisce inoltre ragazzi fragili all’interno di gruppi sportivo agonistici e organizza tre corsi per ragazzi disabili all’interno delle scuole e presso la Piscina Crocera www.crocerastadium.it.
Per quanto riguarda le attività di disabilità, Sport and Go è protagonista di diversi progetti, tra i quali ricordiamo Disabilità 2024 di Regione Liguria e svolge da anni attività sportiva inclusiva in particolar modo nella danza terapia e nel tennis.
Le abilita dell’autonomia
Il CSI Liguria organizza attività sportive a favore di persone disabili con il sostegno dei Patti di Sussidiarietà della Regione Liguria in partnership con la società Sport And Go e con la Uisp regionale.
Tante le attività in programma: corsi di nuoto, sit-volley, multi sport e danzaterapia. Sia a Genova, sia a Chiavari, in collaborazione con i locali comitati del CSI.
Per info: 3294177864
Progetto CARCERI (Sport e Salute)
Nell ambito del progetto di Sport e Salute denominato “Carceri” , presso la Casa Circondariale di Marassi, a Genova, Sport and Go Sssdrl ha proposto alcune attività sportive che sono iniziate già nel Maggio 2025.
Si è partiti con un corso di pallavolo, guidati dai due esperti istruttori Gianni Migliorini e Massimo Caruso, attraverso una attività svolta un giorno a settimana sul campo all’aperto del carcere di Marassi. Corso al quale hanno preso parte circa 20 partecipanti.
Prosegue poi l’attività di yoga con la nostra Rebecca Roamni, che grazie anche alla collaborazione con i referenti del carcere gli educatori, la polizia penitenziaria organizzati dal vicedirettore del carcere stesso, si è dimostrata una esperienza molto positiva e partecipata.
Per tutta l’estate sono inoltre continuati i colloqui psicologici da parte di psicologhe dell’Universita di Genova con alcuni detenuti, al fine di capire il valore dello sport all’interno della vita carceraria.
E’ partito infine in autunno, per finire prima di Natale, un corso CSI di Operatori Sportivi – Calcio, partecipato da circa 20 detenuti, per l’ottenimento del titolo riconosciuto SnaQ CONI, al fine di qualificare i detenuti in questa disciplina.


